martedì 17 settembre 2013

Melanzane sott'olio


Le melanzane sott’olio sono un ottimo compromesso per poter gustare le nostre verdure preferite in qualsiasi momento. Inoltre, oltre ad essere buonissime, sono davvero utili e comode per avere un contorno subito pronto in caso di ospiti inattesi, da sole o adagiate su dei crostini come antipasto o per chiudere un pasto non proprio abbondante.
Io vi do le dosi per 2 Kg di melanzane, ma di solito ne faccio almeno 4..è una faticaccia ma vedrete che ne vale la pena!

kg. 2 di melanzane
1 litro di aceto bianco
olio extravergine di oliva quanto basta
sale grosso
aglio, peperoncino rosso, prezzemolo

Lavate le melanzane e tagliatele a fette di circa 1/2 cm. di spessore.
Mettetele a macerare cospargendole di sale grosso su uno scolapasta: lasciatele così per 12 ore, finché non perderanno il loro liquido amarognolo.
Portate a ebollizione il litro di aceto bianco e 1 litro di acqua e buttateci dentro le melanzane: cuocete per 2/3 minuti al massimo da quando l’aceto riprenderà il bollore.
Scolatele, mettetele su di un piano abbastanza grande (dovete stenderle bene, senza sovrapporle), copritele con uno strofinaccio e lasciatele asciugare per circa 2 ore.
Mettetele nei vasi ermetici (precedentemente sterilizzati), formando degli strati e distribuendo tra uno strato e l’altro un trito di prezzemolo, fettine di aglio e pezzetti di peperoncini, sin quando non arrivate ad un dito dall’apertura del barattolo.
Copritele abbondantemente con olio, controllando che dopo 12 ore non sia sceso di livello (nel caso, aggiungetene un po’).
Chiudete i vasetti ermeticamente e metteteli in un luogo fresco e buio per 1 mese. 
Dopo un paio di settimane controllate che il livello d’olio sia adeguato a coprire tutte le melanzane e non sia sceso troppo.

Nessun commento:

Posta un commento