venerdì 27 settembre 2013

Nutella fatta in casa


Io adoro la cioccolata, amara per l'esattezza.
E la Nutella, che amara non è, mi fa letteralmente impazzire. Figuriamoci se io, sperimentatrice e cuoca per caso, potevo esimermi dal trovare le combinazioni giuste di ingredienti per rifarla!
Ve ne lascio 2 di preparazioni..provatele tutte e scegliete quella che vi piace di più. Io, manco a dirlo, impazzisco per tutte e due ;)

Ingredienti versione 1:

gr. 200 di cioccolato fondente
ml. 160 di latte parzialmente scremato
gr. 100 di nocciole tostate intere
gr. 150 di zucchero semolato
ml. 90 di olio di semi di arachidi

Tritate le nocciole con 100 gr. zucchero, fino a ridurle in farina. Tritate anche la cioccolata con la restante parte di zucchero.
Trasferite il tutto in un tegame antiaderente, aggiungendoci il latte e l'olio.
A fuoco basso fate sciogliere bene la cioccolata, mescolando di continuo. Continuate la cottura per altri 6-8 minuti, sempre mescolando.
Versate nel barattolo e lasciate raffreddare. Una volta fredda, mettetela in frigo.
Si conserva in frigo per 15 giorni circa.
(così mi hanno detto le mie amiche alle quali ho passato la ricetta..a casa mia ogni volta finisce prima del secondo giorno, quindi non so dirvi se è vero!)

Ingredienti versione 2:

gr. 100 di nocciole tostate intere
gr. 100 di cioccolato fondente
gr. 100 di cioccolato al latte
gr. 100 di cioccolato bianco
gr. 100 di zucchero a velo (al posto dei 150 g di zucchero semolato)
ml. 125 di olio di semi (arachide, girasole)
ml. 200 di latte intero

Polverizzate le nocciole con lo zucchero. Aggiungere le cioccolate continuando a tritare.
Versate il composto in una casseruola antiaderente, aggiungete il latte e l'olio, amalgamate bene e fate andare a fuoco dolce per 10 minuti, sempre mescolando.
Invasate e, quando si raffreddano, mettete in frigo.

1 commento:

  1. La Nutella è Nutella....chi le resiste?
    Mai provato a farla però....che sia giunto il momento?

    RispondiElimina