venerdì 27 settembre 2013

Yogurt fatto in casa




Ingredienti:

1 litro di latte intero, freschissimo
2 cucchiai di yogurt bianco e intero


Lasciate il cartone di latte e lo yogurt fuori dal frigorifero per un paio d'ore in modo che entrambi raggiungano la stessa temperatura ambiente. 
Mettete il latte nella pentola e accendete a fuoco molto dolce.
Dopo una decina di minuti circa (ma ovviamente controllate spesso) comincerà ad alzare il bollore.
Non appena la panna si alzerà e starà per raggiungere il bordo della pentola, spegnete immediatamente.
Eliminate la patina di panna formatasi con un cucchiaio.
Coprite la pentola con un piatto e lasciate raffreddare, occorrerà all'incirca mezz'ora. La temperatura ideale dovrebbe essere di circa 38°- 40° per cui, se non avete il termometro da cucina, aspettate pure che sia appena tiepido o freddo.
A questo punto prendete un contenitore a chiusura ermetica (va bene anche un barattolo di vetro) e versateci dentro i 2 cucchiai di yogurt, aggiungendoci anche 5-6 cucchiai del nostro latte (passandolo attraverso un colino, ma se avete eliminato bene lo strato di panna formatosi col bollore non dovrebbe esserci bisogno).
Amalgamate bene in modo che non ci siano assolutamente grumi.
A questo punto accendete il forno a 50°C per 1 solo minuto (assolutamente non di più!) e poi spegnete.
Aggiungete ora il resto del latte, sempre poco per volta, e mescolate bene.
Coprite col coperchio ermetico o chiudete il barattolo di vetro, avvolgetelo dentro una coperta di pile o qualsiasi altra coperta, e riponete tutto dentro il forno chiudendo lo sportello.
Aspettate 6 ore, senza aprire il forno o muovere il contenitore, e controllate: se muovendo appena il contenitore vedrete che il liquido all'interno sarà ben compatto e sodo, il vostro yogurt è pronto!
Altrimenti lasciatelo per altre 2 ore o più.
Quando è pronto, riporre immediatamente in frigorifero.

Raccomandazioni: il latte e lo yogurt da usare dovranno essere assolutamente interi e freschissimi. Meglio ancora se lo yogurt abbia una scadenza superiore ai 20 giorni, perchè i fermenti lattici saranno più attivi.


Nessun commento:

Posta un commento