martedì 22 ottobre 2013

Zuppa di funghi, fagioli e speck


Quando la sera l’aria inizia a diventare più freddina, si apre la stagione delle zuppe-minestre-vellutate. 
Le zuppe sono probabilmente il piatto povero per eccellenza, ma come tutti i piatti poveri, sono versatili e gustose. A me piacciono anche perché sono abbastanza veloci da preparare, e alla fine si cuociono da sole, senza troppi sbattimenti.
E' veramente buona e gustosa, nonostante la semplicità degli ingredienti. L'unico consiglio che vi do, è di non utilizzare funghi surgelati ma freschi, e possibilmente misti, se ne avete la possibilità, perchè verrà ancora più saporita. Se però aveste difficoltà a reperirli, vi assicuro che fatta anche solo con gli champignon è ottima.

Ingredienti per 4 persone: 

gr. 400 di funghi freschi (champignon o misti) 
gr. 200 di fagioli secchi
gr. 100 di speck o pancetta a cubetti
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
ml 600 di brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
sale, pepe
crostini di pane 

Mettete i fagioli a bagno per tutta la notte. Il giorno dopo metteteli a cuocere in una pentola coperti d'acqua per circa 1 ora.
Nel frattempo fate un trito con la cipolla, l'aglio, la carota ed il sedano e fatelo appassire assieme allo speck a cubetti in una capiente casseruola (meglio ancora se di coccio) con 2-3 cucchiai d'olio.
Aggiungete i funghi puliti e tagliati a fette e lasciate insaporire per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete i fagioli lessati e scolati, unite il brodo vegetale, mescolate e lasciate cuocere ancora per 15-20 minuti. Versate 2-3 mestoli della zuppa nel bicchiere del frullatore ad immersione e riducete tutto in crema. Aggiungete la crema alla zuppa, mescolate, regolate di sale e pepe, e versate nei piatti accompagnando la zuppa con i crostini di pane.

Nessun commento:

Posta un commento