mercoledì 16 ottobre 2013

Fettuccine al pesto rosso


A differenza del pesto tradizionale di origine ligure, il pesto rosso vede nella Sicilia la sua terra natia. L’utilizzo dei pomodorini secchi conferisce un colore rosso deciso alla preparazione, rendendo questo sugo molto indicato per condire la pasta o gli gnocchi. Realizzatelo in casa in poche mosse: il risultato finale varrà tutti gli sforzi!

Ingredienti per 4 persone:

gr. 350 di fettuccine
4 pomodori ramati medi
gr. 40 di pomodori secchi sott’olio
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
5/6 foglie di basilico
gr. 50 di pinoli o mandorle pelate
gr. 40 di parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale e pepe


Lavate ed asciugate i pomodori. 
Io li sbuccio con una specie di pelapatate che toglie appena la loro buccia, ma se non ne avete uno potete tuffarli per 10 secondi in acqua bollente e subito dopo in acqua fredda, privarli di picciolo e pellicina, e in un attimo riuscirete a togliere la buccia. 
Tagliate i pomodori pelati a spicchi, eliminate i semi e metteteli in un colino con un pizzico di sale a perdere un pò d’acqua di vegetazione, 10/15 minuti circa. 
In una ciotola con i bordi alti aggiungete i pomodori che avete pelato, quelli secchi, unite il concentrato di pomodoro, l’aglio, i pinoli, qualche foglia di basilico e di prezzemolo e un filo d’olio. Frullate brevemente e regolate di sale e pepe.
Lessate le fettuccine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele per qualche minuto in padella con il pesto ottenuto e qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Servite con una spolverata di prezzemolo e basilico tritati.

Nessun commento:

Posta un commento