martedì 8 ottobre 2013

Minipanini pomodoro e bacon


Volete offrire ai vostri ospiti un pane un po’ speciale? Preparate allora questi panini al pomodoro e bacon: hanno un sapore delizioso e sono molto gradevoli alla vista. Rallegreranno, oltre che il palato, anche la vostra tavola!

gr. 400 di farina
gr. 100 di semola rimacinata di grano duro
ml. 250 di acqua
gr. 80 di pomodori secchi o sott'olio
gr. 80 di bacon affumicato
gr. 10 di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
sale

Prendete il bacon, affettatelo e tagliatelo in striscioline finissime. Scaldate una padella,
senza aggiungere grassi e cuocete a fuoco vivo il bacon, fino a farlo divenire ben croccante.
Eliminate il grasso che avrà prodotto e tritate il bacon al coltello. Lasciate raffreddare.
Raccogliete nel bicchiere del frullatore i pomodori secchi (se sono molto grandi tagliateli
in pezzetti, se sono sott'olio lasciateli scolare) insieme alla semola rimacinata e frullate il tutto. Trasferite il composto in una ciotola, unite il bacon e mescolate.
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua appena tiepida, unite la farina e mescolate con energia. Quando l’impasto incomincerà a prendere forza, aggiungete lo zucchero e il sale (se il bacon è molto salato, potete anche fare a meno del sale).
Impastate ancora qualche minuto, quindi unite il composto di semola rimacinata,  pomodori e bacon. Lavorate l’impasto con cura, ottenendo una massa abbastanza soda.
Ricavate dall'impasto delle palline che metterete in una teglia da muffin (unta con pochissimo olio se non fosse antiaderente) o nella leccarda del forno rivestita di carta forno.
Coprite la teglia con un panno pulito e fate lievitare almeno 2 ore. Dopodiché, infornate a 200°C per 25 minuti circa. Lasciatelo raffreddare e servitelo.

Nessun commento:

Posta un commento