mercoledì 9 ottobre 2013

Pancake di spinaci con fonduta di taleggio


La versione salata dei pancakes si presta ad infinite possibilità, infatti potete sostituire gli spinaci con altre verdure di vostro gradimento come i piselli, le zucchine, gli asparagi, e si prestano molto bene ad essere accompagnati con un misto di affettati o di formaggi o, meglio ancora, una fonduta di formaggio. Non resta altro che far sbizzarrire la fantasia!

Ingredienti per circa 25 pancakes di diametro di cm. 15:

gr. 300 di spinaci
ml. 400 di latte
gr. 240 di farina
gr. 60 di burro
2 uova
1 bustina di lievito per torte salate
1 pizzico di bicarbonato
noce moscata
sale e pepe

Lessate gli spinaci, strizzateli, tritateli e metteteli da parte.
In una ciotola versate la farina, il bicarbonato, un pizzico di sale e pepe, un pizzico di noce moscata ed infine il lievito.
Amalgamate ed aggiungete le uova, il burro fuso ed il latte a filo, mescolando con la frusta fino a quando non otterrete un composto liscio.
Infine unite gli spinaci e mescolate.
Scaldate una padella antiaderente e versate un mestolo del composto. Non appena compariranno tanti buchini sulla superficie, girate il pancake e doratelo dall'altro lato. Continuate così fino a terminare l'impasto.
Io di solito li cospargo con una fonduta di taleggio, ottenuta scaldando ml. 60 di latte, aggiungendovi 1 tuorlo d'uovo (a fuoco spento) e continuando a mescolare. Quando l'uovo è stato ben incorporato, aggiungo gr. 150 di taleggio e rimetto sul fuoco per qualche minuto.

Nessun commento:

Posta un commento